Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Livorno Ferraris

L'opera d'arte cantoria, serie - codice 01 00021944 si trova nel comune di Livorno Ferraris nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecantoria, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021944
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Livorno Ferraris
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 (post) - 1824 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ intaglio/ verniciatura/ pitturastucco/ modellatura/ pittura
misurelargh. 435,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiStruttura ad andamento rettilineo, scompartita in tre settori da lesene con fusto scanelato e capitello dorico. Ciascun settore, dipinto a fresco a monocromo, presenta una specchiatura centrale rettangolare, profilata da finta cornice modinata all'interno della quale sono rappresentati, in corrispondenza dei pannelli laterali, un festone di foglie di alloro trattenuto da due medaglioni circolari alle estremità che trattengono anche un nastro con corolla floreale centrale. La specchiatura centrale presenta un trionfo floreale centrale dal quale si dipartono, simmetricamente, foglie di acanto affrontate e girali vegetali. Superiormente, una grata in legno intagliato, scompartita in tre settori da lesene con fusto liscio e capitello dorico, profilati da cornice modinata. Grata con losanghe. La struttura è inserita in una nicchia con volta a tutto sesto ornata da stucchi raffiguranti ornati a motivi floreali e panoplie di strumenti musicali. Sia la volta che le pareti di fondo sono affrescate, analogamente alla balaustra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSull'opera in esame non sono stati rinvenuti né riferimenti archivistici né bibliografici specifici. Si tratta di un'opera pregevole di cultura neoclassica, probabilmente di produzione piemontese, ma con forti tangenze con la cultura figurativa coeva. L'opera è ricordata in Livorno Ferraris, la sua terra, la sua gente, Torino, s.d., p. 50.
bibliografiaLivorno Ferraris( 0000)p. 50
definizionecantoria
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneLivorno Ferraris
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ingrao D.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...