Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Livorno Ferraris

L'opera d'arte decorazione plastico-pittorica, opera isolata - codice 01 00021945 si trova nel comune di Livorno Ferraris nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastico-pittorica, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021945
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Livorno Ferraris
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 (post) - 1824 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a frescostucco/ modellatura/ pittura
misurelargh. 780,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa volta è interamente affrescata, come il restante soffitto della chiesa, in tinte monocrome a finti cassettoni con decorazioni floreali. Tutt'intorno ai lati del coro finte unghie con dipinti a volute a fioroni. In basso, entro finte nicchie, dipinti monocromi di paesaggi, arbusti, motivi vegetali, gli astri e, al centro, il monogramma della Vergine. L'arco di volta che separa la navata dal coro è decorato con quattro angeli in stucco a tutto tondo, testine di cherubi e motivi ornamentali floreali. I due angeli al centro reggono un cartiglio sormontato da una testina di cherubino.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSull'opera in esame non sono stati rinvenuti né riferimenti archivistici né bibliografici specifici. Si tratta di un'opera di bella fattura e di notevole interesse da collegarsi con le maestranze attive nella vicina Santhià. Gli stucchi sembrerebbero precedenti alle decorazioni monocrome neoclassiche della volta, poiché un manoscritto del 1776 del Priore Francesco Nicolina, parla di decorazioni a stucco presenti nella chiesa, senza ulteriori specificazioni, cfr. F. Nicolina, Storia dell'antico borgo di Livorno..., ms., Livorno, 1776, p. 106.
definizionedecorazione plastico-pittorica
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneLivorno Ferraris
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ingrao D.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...