Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna Addolorata a Carmagnola

L'opera d'arte Madonna Addolorata - codice 01 00016917 si trova nel comune di Carmagnola nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, opera isolata
soggettoMadonna Addolorata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00016917
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Carmagnola
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (post) - 1649 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ pittura/ doratura/ intaglio
misurealt. 140,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa Vergine, stante, ha il capo reclinato a sinistra, lievemente all'indietro, e tiene le mani giunte in preghiera, all'altezza del busto. Indossa una veste con strette maniche, lunga sino ai piedi scalzi, sopra la quale è posto un manto, panneggiato; entrambi sono dorati e decorati con fiori incisi. Il petto è trafitto da tre spade. La statua è collocata su un basamento a forma di nube dalla quale si affacciano alcune testine angeliche.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine. Figure: angeli. Abbigliamento. Attributi: (Maria Vergine) spade.
notizie storico-criticheI tratti stilistici dell'opera in esame, sebbene più fini, avvicinano l'Addolorata alle statue di s. Lucia e di s. Agata della cappella della Concezione. Il viso ha, però, una caratterizzazione più intensa, più sapiente è anche la distribuzione del panneggio, benché ancora piuttosto rigido e con una definizione eminentemente lineare. La doratura venne effettuata all'inizio del Novecento, essendo riconoscibile, nel motivo dei fiori incisi, un tratto caratteristico del doratore Ceaglio (con bottega in Carmagnola), attivo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
definizionestatua
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneCarmagnola
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Taverna D.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...