Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte calice eucaristico a Carmagnola

L'opera d'arte calice eucaristico - codice 01 00016919 si trova nel comune di Carmagnola nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletabernacolo, opera isolata
soggettocalice eucaristico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00016919
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Carmagnola
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ pittura/ doratura/ intaglio
misurealt. 47, largh. 34.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiStruttura a parallelepipedo parzialmente dorata e parzialmente dipinta a finto marmo rosato e venato. Sulla fronte, ai lati della portella centinata sono collocate due colonne, solo in parte a tortiglione, dorate, con capitello dorico. Esse sostengono un'alta trabeazione liscia profilata, su tutti e tre i lati, sia inferiormente che superiormente, da una cornice modinata lievemente aggettante, specie in corrispondenza delle colonne. La portella, dorata, su fondo granito, vede inciso, al centro, un aclie con largo piede poggiante su sostegni a ricciolo, nodo a vaso e calice con sottocoppa ornata da elementi vegetali stilizzati, sormontato da ostia fregiata del trigramma di Cristo.Soggetti sacri. Oggetti: calice; ostia.
notizie storico-criticheLa doratura recente è di ostacolo all'analisi stilistica per definire più precisamente la datazione dell'oggetto in esame, ascrivibile comunque alla seconda metà del Settecento. L'assenza di elementi stilistici di rilievo permette di ricondurlo alla produzione di una bottega locale.
definizionetabernacolo
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneCarmagnola
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Taverna D.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...