Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura femminile a Chieri

L'opera d'arte figura femminile - codice 01 00017808 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandeliere, serie
soggettofigura femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017808
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XX inizio; 1900 (post) - 1910 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ fusione/ verniciatura/ stampaggio/ cesellatura
misurealt. 45,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiBase con andamento mistilineo poggiante su quattro piedi lobati percorsi da nervature. Fondo granito sul quale sono realizzati, a basso rilievo, corolle floreali ed elementi a foglia allungata. Fusto costituito da una figura femminile modellata a tutto tondo, a fusione, come una canefora. Porta i capelli lunghi e ricci, il viso reclinato verso destra, in alto. Indossa una veste con ampio scollo che lascia scoperta la spalla sinistra, fermata in vita da lungo nastro e panneggiata. Una mano tiene la veste e l'altra una corolla posta sul capo che funge da elemento di raccordo con i tre bracci, realizzati a stampo e formati da flessuosi steli intrecciati che terminano con corolle allargate al centro delle quali è posto il portacandela a forma di bocciolo.Soggetti profani. Figure femminili: giovane donna. Abbigliamento.
notizie storico-criticheLa coppia di candelieri presenta una tipica fattura "liberty", come si desume sia dalla tipologia della figura femminile che dagli elementi floreali che rimandano a decori belgi e francesi. E' possibile, pertanto, ipotizzare una datazione al primo decennio del Novecento.
definizionecandeliere
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte