Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto ritratto di Alessandro Cattaneo a Novara

L'opera d'arte busto ritratto di Alessandro Cattaneo - codice 01 00039415 si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, opera isolata
soggettobusto ritratto di Alessandro Cattaneo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039415
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XIX fine; 1890 - 1899 [bibliografia]
ambito culturaleambito novarese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurecm., alt. 95, largh. 60, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl busto della benefattore è collocato nel quarto intercolumnio del lato nord. Sopra la lapide decorata da cornicette e baccellature è una specchiatura marmorea impreziosita da due rosette laterali che rilega la mensola su cui è appoggiato il busto ricordo definendo un insieme unitario. L'ampio mantello panneggiato che definisce la parte inferiore del busto, completato solo anteriormente, conclude la figura e le imprime un ritmo curvilineo nonostante essa sia rigida e imponente. Il modellato è preciso, sicuro e definisce zone di netto chiaroscuro. Raffinata è la resa dei particolari: le onorificenze militari, le rifiniture della divisa. Anche i particolari somatici sono realizzati con precisione e con una ricerca del vero molto attenta.Soggetti profani. Personaggi: Alessandro Cattaneo. Abbigliamento.
notizie storico-criticheAlessandro Cattaneo, medico militare in divisione lasciò l'Ospedale novarese erede universale con questi obblighi: corrispondere annualmente a due studenti in medicina o chirurgia, nati a Novara o nel circondario, una pensione mensile di £ 60; a altri due giovani sempre di Novara o del circondario una pensione di £ 100 mensili per frequentare l'alta scuola di perfeizonamento di Parigi (cfr. G. B. MORANDI, S. FERRARA, L'Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Memorie Storiche, Novara 1907, p. 86). L'amministrazione del Pio Ente procede perciò all'erezione del busto marmoreo seguendo le indicazioni della delibera del 18-05-1848. La realizzazione del busto coordinato inizialmente dallo scultore Giuseppe Argenti venne affidata ai giovani allievi di B. A. di un'altra istituzione benefica cittadina: il Collegio Caccia. La rosa degli autori può restringersi ai nominativi citati dall'articolo del 1861: Cassano, Bisetti, Albertoni, Dini, Tasso, Donati (La Vedetta, 17 gennaio 1861). Nel fascicolo citato anche il busto del Cattaneo è attribuito al Cassano, senza riferimenti però a nessun elemento documentario. Attualmente a confronto con questa tesi rimangono solo i confronti stilistici con gli altri busti o ritratti documentari eseguiti dall'artista e presenti in questo complesso, anch'essi rispondenti ai modelli della ritrattistica accademica. Tale indirizzo era diffuso in Novara sia per la vicinanza e dipendenza culturale dall'ambiente dei plasticatori lombardi, sia perchè gli allievi del Collegio Caccia, autori delle sculture fra cui appunto il Cassani, dopo gli studi condotti presso l'Accademia Albertina effettuavano un perfezionamento di anni variabili nell'ambiente romano dove prevalevano gli insegnamenti del Thotwaldsen e del Tenerani, ai cui modelli era peraltro legato anche tutto l'ambiente torinese (AA. VV., Cultura figurativa e architettonica negli stati del Re di Sardegna, Torino 1980, pp. 710-711). I caratteri delle sculture eseguite tra il 1850 e il 1870 nel cortile dell'Ospedale novarese risultano pertanto piuttosto simili: accuratezza di modellato nella definizione dei piani chiaroscurali, espressione intensa e severa improntata forse ad un'eccessiva rigidità.
bibliografiaAa. Vv.( 1980)pp. 710-711; Morandi G. B./ Ferrara S.( 1907)p. 86
definizionescultura
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Venturoli P.; Trascrizione per informatizzazione: Comoglio S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Comoglio S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte