Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novara

L'opera d'arte cancellata, opera isolata - codice 01 00026969 si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecancellata, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00026969
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XIX secondo quarto; 1834 (post) - 1839 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega novarese(analisi stilistica)
materia tecnicaferro/ battitura/ verniciatura/ doratura
misurealt. 344, largh. 150,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl motivo decorativo principale si organizza a fasce verticali, con aste puntate raccolte dal disco centrale contenente una corolla stilizzata a dodici petali. Le dieci fasce sono raccordate nella zona inferiore da un motivo di dieci corolle stilizzate unite da un nastro e da cornici con motivi romboidali. Superiormente è la cimasa, con inserito un monogramma dorato. Il manufatto è verniciato di nero.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cancellata in ferro battuto, posta a chiusura dell'atrio d'ingreso è eseguita da artigiani locali e si presenta rigida e schematica nella ripetizine dei moduli decorativi. Il manufatto è parte delle opere di ristrutturazione della fabbrica principale dell'Ospedale Maggiore, condotte dopo il 1834 dall'Ingegnere Stefano Ignazio Melchini, precedendo gli ampliamenti alle corsie e ai fabbricati di servizio condotti dal figlio Giovanni fra il 1839 e il 1841 e il progetto antonelliano, iniziato nel 1850 e attuato in minima parte nel 1864 (Sui busti si veda F. A. BIANCHINI, Le cose rimarchevoli della città di Novara, Novara 1828, p. 126; C. GAVINELLI (a cura di), Novara e l'Antonelli. Lo sviluppo urbanistico e architettonico di Novara nell'Ottocento e l'opera di A. Antonelli, catalogo della mostra, Novara 1976, p. 19).
bibliografiaBianchini F. A.( 1828)p. 126; Gavinelli C.( 1976)p. 19
definizionecancellata
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte