Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Battesimo di Cristo a Alseno

L'opera d'arte Battesimo di Cristo - codice 08 00259765 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoBattesimo di Cristo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259765
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 480, largh. 220,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl Cristo è al centro immerso nel Giordano, coperto da un mnto verde pallido, mentre sta per ricevere l'acqua del Battesimo da San Giovanni Battista, ricoperto da un manto rosso e recante nella mano sinistra una croce. In basso due angeli portano un drappo bianco mentre la colomba dello Spirito Santo scende tra i raggi di luce. Il dipinto è incorniciato da un motivo a grottesche; ai lati gli Evangelisti Marco con il leone, e Giovanni con uno strumento scrittoio in mano. In basso finte specchiature marmoree e teste di putti intervallate da elementi architettonici.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheRealizzato probabilmente dopo la fine dei lavori di ristrutturazione della chiesa, dopo il 1768 e probabilmente entro il 1789, data di consacrazione della chiesa. Stilisticamente il dipinto riprende elementi tipici del repertorio settecentesco, come le grottesche dipinte a colori a pastello e le figure in monocromo. La qualità appare mediocre, con uso di colori sbiaditi e polverosi, ed i tratti delle figure appaiono pesanti. Il dipinto può riferirsi a maestranze locali che, dopo l'arrivo delle tele commissionate dal marchese Giovanni Fogliani ad artisti palermitani, intervennero a completare la decorazione forse anche dopo la morte dello stesso Fogliani (1780).
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...