Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Alseno

L'opera d'arte console, serie - codice 08 00259892 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconsole, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259892
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ doratura/ intagliomarmo
misurealt. 98, largh. 170, prof. 92,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiDue consoles dal piano sagomato, centinato, in marmo rosa. La struttura si annulla nella ricchezza dell'intaglio a figure e motivi decorativi: quattro cariatidi alate costituiscono la porzione superiore delle gambe e poggiano su volute vegetali terminanti nel ricciolo del piede. Foglie d'acanto e riccioli dominano pure sulla traversa a crociera sagomata che si sviluppa al centro in un grande nodo con protome leonina e conchiglia. La fascia sottopiano è decorata al centro da una grossa conchiglia rovesciata affiancata da mascheroni simmetrici. Tali motivi sono uniti da volute che creano effetti a traforo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa linea mossa e sinuosa, la predilezione per le forme aperte, il predominare della figura che raggiunge risultati scultorei di grande naturalismo, il senso dinamico della forma avvalorano una datazione intorno alla metà del secolo XVIII, pur nella ripresa di elementi figurativi (conchiglie e mascheroni) del repertorio del Barocco Romano. Le consoles sono probabilmente opera di autore che conosceva i motivi del Barocco Romano ma che avvicina ad altri che rivelano invece un'influenza piemontese. Le quattro bellissime figure alate per il loro modellato sensibile ricco di effetti pittorici, suggeriscono un confronto con le figure femminili in bronzo eseguite da Francesco Lalatta per il mobole a due corpi, eseguito da Pierto Piffetti, che si conserva al Palazzo Reale di Torino. Bibliografia: Grisieri A., 1967.
bibliografiaBandera L.( 1979); Bandera L.( 1972)
definizioneconsole
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Veneziani M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006

oppure puoi cercare...