Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura femminile a Alseno

L'opera d'arte figura femminile - codice 08 00259924 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettofigura femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259924
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiDonna a mezzo busto ritratta di tre quarti, con veste color avorio ornata di pizzi e ricami, con manto bordato di ermellino. Sullo scollo una spilla di pietre preziose e perle. I capelli sono raccolti in piccoli ricci e sono fermati da un fermaglio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCopia fedele di un ritratto conservato nella Galleria Nazionale di Parma (inv. 2072), opera di un artista anonimo. Il vestito e l'acconciatura richiamano una tipologia diffusa nel settecento, così come i pizzi derivano da un costume tipicamente francese. La presenza del mantello di ermellino ornato da codini neri fa supporre che si tratti di un personaggio regale, verosimilmente identificabile in Luisa Elisabetta di Francia, figlia di Luigi XV, moglie del Duca di Parma Don Filippo nel 1736. E' evidente infatti la somiglianza con alcuni ritratti della sposa eseguiti da Nattier e da Liotard.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...