Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Alseno

L'opera d'arte lampadario, serie - codice 08 00259878 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampadario, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259878
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XIX inizio; 1800 - 1810 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito francese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ doratura/ intaglio
condizione giuridicaproprietĂ  Ente pubblico non territoriale
dati analiticiDue grandi lampadari costituiti da ampio elemento circolare intagliato con effetto a traforo a motivi di palmette inscritte ripetute in diverse dimensioni, piccole foglie d'acqua e foglie d'acanto. Al centro ricade una grossa figura minutamente definita. Ritte palmette alternate a boccioli porta candela coronano questo corpo da cui partono anche dodici mossi bracci reggi candela. Sei piccole bacchette a sezione circolare lanciate ad ombrello ed un grande sostegno centrale decorato da intagli vegetali, sono raccolti da un elemento di raccordo superiore che ripete il motivo della palmetta inscritta.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCoppia di grandi lampadari di buona fattura dal gusto neoclassico. Grandi lampadari in bronzo dorato, ma simili, si trovano uno nella sedo dell'U.N.E.S.C.O. l'altro al Museo Correr di Venezia. Tali oggetti che risultano vicini a quelli della sala del Trono in Palazzo Ducale a Parma sarebbero plausibilmente identificabili con le forniture giunte a Parma dalla Francia nel 1834 tramite il commerciante Boni per il salone da ballo del Palazzo Ducale. Nonostante la differenza di materiale il confronto con i lampadari di Castelnuovo avvalora la datazione proposta e può spingere ad ipotizzare, anche per questi, una provenienza dalla Francia.
bibliografiaCirillo G./ Godi G.( 1983)p. 210
definizionelampadario
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Veneziani M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006

oppure puoi cercare...