Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegorie dei quattro elementi: terra di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte allegorie dei quattro elementi: terra di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068144 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettoallegorie dei quattro elementi: terra
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068144
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
datazionesec. XVIII ; 1762 (ca.) - 1762 (ca.) [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura raffigura una giovane di bell'aspetto rivolta verso sinistra con il capo coronato di foglie e avente nella mano sinistra una cornucopia da cui fuoriescono vari frutti mentre con la destra stringe un fascio di legumi. La veste che la ricopre è ricca di un ampio panneggio ed è trattenuta sulla spalla sinistra da un fermaglio ornato da una pietra al centro. La colonnina quadrangolare poggia su una base quadrata con fregio a foglie d'acanto aggettanti agli angoli.Personaggi: figura maschile. Attributi: (figura maschile) corona di foglie. Attributi: ( figura maschile) cornucopia. Attributi: (figura maschile) fascio di legumi.
notizie storico-criticheLa statua dovrebbe essere la rappresentazione allegorica della terra, simbolo della fecondità e della rigenerazione; è assimilata al simbolo della madre, opposta al cielo come principio passivo ma sorgente di vita:" Essa partorisce tutti gli esseri, li nutre, poi ne riceve nuovamente il germe fecondo" ( Eschilo, Coefore, 127-128). Inoltre nella nota del giugno 1767 questa scultura compare fra l'elenco delle altre eseguite dall'abate Del Medico. Senonchè gli attributi corrispondono, invertendo le posizioni, alla descrizione che i Ripa fa dell'Abbondanza:" Donna gratiosa, che con la destra mano tenga il corno della dovitia pieno di molti e diversi frutti, uve, olive, e altri; e col sinistro braccio stringa un fascio di spighe di grano, di migliopanico, legumi e somiglianti...". Si tratta comunque dell'ultimo termine che, a partire dal fondo, orna l'emiciclo sinistro del grande parterre, dunque la più vicina allo stradone principale che porta direttamente alla fontana Margherita.
bibliografiaRipa C.( 1593)p.1; Strazzullo F.( 1974)V. XXIV; Chevalier J./ Ghreerbrant A.( 1987)p.465
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania