Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte febbraio di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte febbraio di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068146 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettofebbraio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068146
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
datazionesec. XVIII ; 1767 (ante) - 1767 (ante) [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura è rappresentato da un uomo barbuto in età avanzata, che tiene nella mano sinistra un cartiglio raffigurante due pesci posti in posizione inversa l'uno dall'altro e uniti da un tubicino, sorta di piccolo cordone ombelicale, tentuto per la bocca da entrambi. Nella destra il vecchio tiene un'ascia poggiata sulla spalla scoperta. Il clamide indossato dal vecchio gli lascia il busto scoperto, raccogliendosi con un grosso nodo sul davanti, all'altezza della vita, e una larga fascia attraversa diagonalmente il torace. L'espresione del viso appare estatica e l'atteggiamento nel complesso è satiresco, dionisiaco.Personaggi: figura maschile. Simboli: (figura maschile) cartiglio con segno dei pesci. Attributi: (fFigura maschile) ascia. Attributi: ( figura maschile) clamide.
notizie storico-criticheLa statua è una rielaborazione al tema del mese di Febbraio, compiuta dall'autore; almeno a giudicare dal simbolo dei pesci che, come come animale acquatico per eccellenza, sono il segno per indicare un mese umido e piovoso. A questo proposito Numa Pompilio chiama il mese di " Febbraro" per le febbri tipiche del periodo. Un'altra derivazione possibile può venire dal latino " Februus", cioè "Purgationi Februe", ossia i sacrifici fatti per i morti. La statua è posta nella esedra di destra del grande "Teatro di Verzura" che precede il viale principale del parco, subito prima il termine che rappresenta l'allegoria di Maggio, dunque la penultima partendo dl fondo.
bibliografiaRipa C.( 1593)p.38; Strazzullo F.( 1974)
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania