Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte maggio di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte maggio di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068145 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettomaggio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068145
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
datazionesec. XVIII ; 1767 (ca.) - 1767 (ca.) [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura raffigura un giovane vestito e di bell'aspetto, con lo sguardo rivolto verso sinistra. Con la amno destra mostra un cartiglio sul quale è impresso il segno dei Gemelli, mentre con la sinistra stringe un cestino ripieno di futta. Il drappeggio della veste che il giovane indossa è variamente mosso e incisivo, e il suo capo è ornato da una ghirlanda. La colonnina che sostiene la scultura poggia su una base quadrangolare che presenta un fregio ornamentale con motivo a foglie d'acanto.Personaggi: figura maschile. Attributi: (figura maschile) cartiglio con segno dei gemelli. Attributi: ( figura maschile) cestino con frutta.
notizie storico-criticheIl termine simbolizza Maggio, del quale il Ripa riporta questa nota:"(...) haverà in capo una ghirlanda, terrà con la detra maano i gemini, con la sinistra una bella cestella piena di cerase, piselli, fragole, uva spina (...) è chiamato questo mese maggio dalli Latini "Maioribus", perchè haudendo Romolo distribuito il popolo romano in due parti, maggiore e minore, quelli con l'armi e gli altri col consiglio governassero la repubblica (...). Il segno di gemini ci mostra, che in questo mese la forza del sole si raddoppia...". E' l'ultima statua, l'ottava e la più vicina che incontriamo sulla destra del grande parterre a esedra, prima di immetterci sulla strada che porta alla fontana Margherita.
bibliografiaStrazzullo F.( 1974)v. XXIV; Chierici G.( 1937)p.79; Fagiolo dell'Arco M.( 1963)
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania