Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte giugno di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte giugno di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068147 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettogiugno
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068147
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiDella scultura è raffigurato un giovane dal busto scoperto, avente il capo coronato di spighe e il viso rivolto verso destra. Nella mano destra ha un cesto ripieno di frutti vari, fra i quali si riconoscono albicocche e uve. Nella sinistra tiene una insegna, di cui resta solo la parte superiore, nella quale è visibile una zampa dell'animale che simbolizza il segno zodiacale del Cancro. La colonna che sostiene la figura è di forma quadrangolare a cornice scanalata, poggiante su una base quadrata avente un fregio a foglie d'acanto intrecciate in serie, aggettanti agli angoli.Personaggi: figura maschile. Attributi: (figura maschile) corona di spighe. Attributi: (figura maschile) cesto con frutti. Simboli: (figura maschile) zampa.
notizie storico-criticheSi tratta della rappresentazione allegorica del mese di "Giugno", per quanto, secondo le iconologie del Ripa, gli attributi sono disposti in modo inverso:"...hauerà in capo una ghirlanda di spighe non mature, con la mano destra porterà per insegna in Cancer, ouero Granchio, e con la sinistra una bella cesta, dentro alla quale vi saranno viscicole, scafe, bricoccole, per moscarle...". Il nome Giugno, può derivare da Giunone ( Iunonium), oppure da Iunio Bruto ( Iunium) che scacciò il primo giorno di questo mese Tarquinio. Il segno del Cancro denota che in questo mese il sole comincia a indietreggiare, ossia si allontana dalla terra. La statua in questione, orna il semicerchio di destra del grande Parterre che precede lo stradone principale del Parco, prima della fontana Margherita; la scultura è posta prima del termine rappresentante Febbraio, è dunque la sesta partendo dal fondo.
bibliografiaRipa C.( 1593)p. 35; Strazzullo F.( 1974)XXIV; Chierici G.( 1937)p.79; Fagiolo dell'Arco M.( 1963)
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania