Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte adorazione dell'Eucaristia a Modena

L'opera d'arte adorazione dell'Eucaristia - codice 08 00194887 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoadorazione dell'Eucaristia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00194887
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVII fine; 1690 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito modenese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 220, largh. 148,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn primo piano, inginocchiati, sono San Francesco di Sales e San Filippo Neri. San Francesco di Sales ha accanto a sè un Angioletto che gli porge un cuore fiammeggiante e indossa vesti talari violacee e cotta bianca, mentre San Filippo Neri ha un Angioletto con un teschio tra le mani ed è effigiato in pianeta rossa e gialla su camice bianco. In secondo piano sono altri tre Santi, tra i quali è riconoscibile San Francesco Saverio. In alto una gloria di Cherubini e Angioletti musicanti circonda un alone di luce dal quale spicca il calice con l'Eucarestia. Il dipinto è inserito in una cornice di legno dipinto a finto marmo grigio marrone.Personaggi: San Filippo Neri; San Francesco di Sales; San Francesco Saverio; Angeli; Cherubini.
notizie storico-criticheRozzo dipinto del tardo Seicento di pittore provinciale locale. L'opera è danneggiata da ridipinture.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Berselli E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Berselli E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1976
anno modifica2006

oppure puoi cercare...