Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Cagliari

L'opera d'arte stauroteca - codice 20 00050594 si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, ambiente sopra la quarta cappella a destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestauroteca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00050594
localizzazioneItalia, Sardegna, CA, CagliariVia Ospedale
contenitorechiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, ambiente sopra la quarta cappella a destra
datazionesec. XIX ; 1822 - 1822 [data]
ambito culturalebottega italiana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ sbalzo/ cesellatura
misurealt. 18.3, largh. 15.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio dello Stato
dati analiticiLa croce, di tipo greco, presenta all'incrocio dei bracci una teca, protetta dal vetro, contenente un frammento della Vera Croce, poggiato sul in velluto. la decorazione a palmette, realizzata a cesello è riproposta anche sui bracci della croce, le cui estremità sono decorate da morbide volute fitomorfe. Una raggiera si diparte dall'incrocio dei bracci. la stauroteca è inserita in un piede cronologicamente antecedente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa stauroteca apparteneva alla congregazione marina come riporta l'inventario eseguito il 6 gennaio 1906 e anche allora era priva del piede. Il pezzo d'argento rientra pienamente fra le opere della prima metà dell' '800, per l'utilizzo di un certo patrimonio decorativo, come le stilizzate palmette, che trova riscontri in varie aree della penisola. Non ne conosciamo l'area di provenienza mancando il punzone, ma crediamo di poterlo ritenere un pezzo di importazione.
definizionestauroteca
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
indirizzoVia Ospedale
ente schedatoreS10
ente competenteS10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piras A.Compilatore scheda: Pomesano F.; Funzionario responsabile: Siddi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carbone E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carbone E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine39.220892
longitudine9.112538

oppure puoi cercare...