Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Cagliari

L'opera d'arte stemma - codice 20 00050723 si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Lucifero, Via S. Lucifero, portale di facciata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestemma
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00050723
localizzazioneItalia, Sardegna, CA, CagliariVia S. Lucifero
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Lucifero, Via S. Lucifero, portale di facciata
datazionesec. XVII ; 1690 - 1690 [data]
ambito culturalebottega sarda(analisi stilistica)
materia tecnicagranitomarmo bianco
misurealt. 150, largh. 60,
condizione giuridicaproprietà Stato, Proprietà Stato italiano
dati analiticiUn piedistallo recante la data è impreziosito da due semivolute sostiene un tondo con lo stemma civico di Cagliari sabauda incorniciato da un festone di fiori e foglie, semivolute, che termina in cima con una testa di cherubino. Lo stemma è sormontato da una corona regia a fioroni a tutto tondo, con un cerchio percorso da un decoro floreale a bassorilievo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLo stemma è quello civico di Cagliari sabauda, con le torri, emblema cittadino, e le croci Savoia. Ma questo stemma, adottato nel 1720 col passaggio del Viceregno di Sardegna al Ducato di Savoia e reso obbligatorio nel 1766, è incoerente con la data 1690 riportata alla base. In effetti i materiali sono diversi: quello del supporto molto bianco e poroso, quello dello stemma meno brillante e assai duro. Quindi si è avuta una giustapposizione del nuovo stemma, probabilmente dopo l'editto del 1766, perchè fino ad allora lo stemma aragonese, benchè si fosse sotto il regno sabaudo, resistette per oltre un quarantennio. Ciò potrebbe giustificare la frattura che dimezza in senso longitudinale la data, come causata dalla rimozione del blocco e dalla successiva ricollocazione. Stilisticamente l'opera esprime un sentimento barocco, pienamente secentesco, mentre la sua realizzazione è di bottega, lavoro di mestiere.
definizionestemma
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
indirizzoVia S. Lucifero
ente schedatoreS10
ente competenteS10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Picciau M.; Funzionario responsabile: Siddi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/Pitzalis F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pitzalis F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine39.214830
longitudine9.120568

oppure puoi cercare...