Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Giuseppe e Gesù Bambino a Cagliari

L'opera d'arte San Giuseppe e Gesù Bambino - codice 20 00050597 si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in casa, Casa dei Padri Gesuiti, Via Ospedale, stanza del superiore
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegruppo scultoreo
soggettoSan Giuseppe e Gesù Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00050597
localizzazioneItalia, Sardegna, CA, CagliariVia Ospedale
contenitorecasa, Casa dei Padri Gesuiti, Via Ospedale, stanza del superiore
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito orientale, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ doratura/ pittura
misurealt. 56, largh. 32,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio dello Stato
dati analiticiIl piccolo gruppo scultoreo, ricavato da due zanne, come evidenzia la posizione arcuata del San Giuseppe, si distingue per la pregevole tecnica d'intaglio che è riuscita a dare espressività ai volti e morbidezza alle vesti. Il San Giuseppe, che reca sulla mano sinistra un bastone d'argento, tiene stretto alla sua destra il Bambin Gesù. le vesti sono decorate da ghirigori in color oro e anche i volti recano le tracce dell'originario colore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera di chiara derivazione orientale, come testimoniano i tratti somatici dei volti e la scelta di un materiale come l'avorio, giunse probabilmente alla chiesa di San Michele tramite i missionari gesuitici che operavano in Cina e in Giappone. Originariamente collocata entro un'apposita nicchia della retrosacrestia, fu successivamente protetta da un'urna di vetro con base lignea e spostata intorno al 1895 sulla paratora della sacrestia, proprio sotto la statua dell'Immacolata Concezione. Nonostante una fonte d'archivio del 1898 testimoni un ulteriore spostamento. La statua rimase in questo ambiente fino al 1979 per essere poi trasferita nella Casa dei Padri dove si trova attualmente. Affidata alla custodia della Congregazione mariana, la statua ha sempre suscitato l'interesse degli studiosi come il canonico Spano che ne apprezzava il valore sia per la grandezza della zanna che per l'esecuzione.
bibliografiaSpano G.( 1861)p. 152; Pintor M.( 1955)p. 8; Cugia P.( 1892)vol I, p. 132
definizionegruppo scultoreo
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
indirizzoVia Ospedale
ente schedatoreS10
ente competenteS10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piras A.Compilatore scheda: Pomesano F.; Funzionario responsabile: Siddi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carbone E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carbone E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine39.220892
longitudine9.112538

oppure puoi cercare...