Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Corinaldo

L'opera d'arte turibolo - codice 11 00042853 si trova nel comune di Corinaldo nella provincia di Ancona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleturibolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00042853
localizzazioneItalia, Marche, AN, Corinaldo
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalebottega marchigiana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicametallo/ sbalzo/ cesellatura
misurecm, alt. 28,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTuribolo a sezione circolare. La base impostata su un gradino, ècostituita da un listello e da una cornice bombata. La coppa a calottapresenta in basso una cornice baccellata e in alto una fascia di palmette.Il coperchio, impostato su una cornice a palmette, è a giorno e presentaun motivo a palmette esploso e cornici di foglie d'acanto stilizzate. Lacupoletta, a forma di corolla di fiore rovesciata, è sormontatadall'elemento reggi-catenella a ghianda. L'impugnatura piatta presenta unacornice baccellata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl turibolo, eseguito probabimente nel secolo XIX, mostra una ripresa dimotivi tardo settecenteschi quali la baccellatura che decora il sottocoppae la cornice di palmette stilizzate. L'oggetto liturgico è prodottotecnicamente non molto raffinato di botteghe locali.
definizioneturibolo
regioneMarche
provinciaAncona
comuneCorinaldo
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barucca G.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Andreani M. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/DG BASAE/ Andreani M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Corinaldo
  • opere d'arte nella provincia di Ancona
  • opere d'arte nella regione Marche