Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00621452 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621452
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Valenciennes(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 9, lungh. 49,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl merletto presenta un fondo a maglie quadrate su cui stacca un bel disegno di campanule ripetute regolarmente e alternate ad una ghirlanda di forma ovale, fatta di foglie e piccoli fiori. Tra un fiore e l'altro sono disposte regolarmente palmette sinuose. Il disegno disposto lungo l'orlo lascia molto visibile la rete di fondo. Il bordo inferiore è sagomato dal disegno stesso, mentre quello superiore è semplice.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare testimonia la produzione ottocentesca della manifattura di Valenciennes, riaperta nel 1830 con cambiamenti radicali, evidenti soprattutto nell'esecuzione tecnica, resa più rapida ed economica. Infatti per semplificare il lavoro venivano aggiunti fili per formare il toilé, mentre originariamente il merletto di Valenciennes era a filo continuo, con il fondo e il disegno eseguiti contemporaneamente e con lo stesso numero di fili dell'inizio della lavorazione. Il nostro esemplare è eseguito con la tecnica tradizionale e presenta un'armonia disegnativa e una leggerezza che si perderà progressivamente nella produzione ottocentesca. L'impostazione decorativa è ancora memore dello stile I Impero, ma la ripresa del gusto naturalistico colloca l'esemplare nel secondo quarto del XIX secolo, allorché in ambito tessile si impone, in via definitiva, il decoro floreale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 39 n. 42
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana