Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00448829 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00448829
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Malines(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 10,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLe due barbe sono unite. Su un fondo a rete a maglie esagonali del tipoMalines, è disposto un sottile decoro di rametti ondulati ad andamentoverticale e con fiori molto stilizzati rivolti verso l'alto e verso ilbasso, verso destra e verso sinistra. A questo motivo principale sialterna quello di un rametto ancora più ridotto e fiori a cinque petalidisseminati sulla superficie. i decori sono contornati dal filo ditraccia che crea un piccolo effetto a rilievo. Un sottile decoro dipiccole mandorle è disposto lungo il bordo e la stondatura, variato nelledimensioni e nelle reti di riempimento con maglie drochel di variagrandezza.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esempio testimonia la produzione tonda dei merletti di Malines,merletti a fuselli della categoria a filo continuo diffusi per tutto ilXVIII secolo e molto imitati anche meccanicamente nel XIX secolo.Raffinati e costosissimi furono di gran moda durante il regno di LuigiXV, allorché presentavano una grande varietà di intrecci utilizzati peril fondo. In queste ultime testimonianze il disegno si è semplificatomoltissimo e la rete del fondo è l'elemento più pregiato del merletto.Anche la varietà degli intrecci nelle varie aree a rete indica unacomplessiva semplificazione tecnica e l'adeguamento alla maggioresimmetria e a forme meno naturalistiche, che ovviamente richiedevano unimpegno esecutivo ridotto.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana