Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00448861 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, cassettiera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00448861
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, cassettiera
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Argentan(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 8,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa lunga barba, decorazione da acconciatura, presenta un fondo a maglie esagonali ripassate e punto occhiello; il decoro regolarmente disposto al centro è costituito da un rametto con foglia e fiore, che si alterna ad uno di dimensioni ridotti di un fiorellino con due due foglie. La ricchezza del decoro è tutta disposta ai bordi e alle stondature, dove si snoda un motivo di un rametto di foglie a movimentare il decoro è l'utilizzo di vari trafori e fondi a maglie più fini, a aree riempite di piccoli motivi a stella.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl fondo a maglie esagonali ricoperte conil punto occhiello fa ritenere l'esemplare proveniente dalla manifattura di Argenton, che lavorava ad ago merletti molto simili a quelli di Alençon, ma di qualità più raffinata e dunque più costosi. Spesso condividevano gli stessi disegni che ad Argenton erano eseguiti in modo più accurato (Levey). Il gusto di motivi sottili disposti sul fondo è quello caratteristico dello stile Luigi XVI, che confluirà poi, nella produzione del primo Impero, ma non sarà abbandonato nemmeno successivamente continuando ad essere adatto per bordi di rifinitura di abiti e acconciature.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevey S.( 1983)p. 54
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana