Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00448860 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, cassettiera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00448860
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, cassettiera
datazionesec. XVIII ; 1750 (ca) - 1760 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 9,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a maglie esagonali semplicemente ritorte (tortillè) in andamento rizzontale è disposto un ramo con un fiore centrale e due laterali di dimensioni ridotte. Il motivo si innalza da una cornice rococò riempita da una rete formata da stelle. Nonostante i rimaneggiamenti dovuti al riadattamento di un merletto più grande suggerito dal ritmo orizzontale del disegno, l'esemplare presenta, nelle stondatezze e lungo i bordi, un bel decoro ispirato alle cornici rococò riempito con fondi a rete di varie dimensioni, trafori, stelle, eseguiti con numerosi punti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare indica la produzione dei punti all'ago di Bruxelles, caratterizzata da una grande varietà di decori, dalla leggerezza del filato e per questo diversa dai contemporanei merletti di Alençon e Argentan. Nonostante i rimaneggiamenti, è collocabile negli anni Cinquanta-Sessanta del XVIII secolo, per la presenza delle ricche cornici abbinate, come di consueto, ai motivi floreali. I fondi a reti venuti di gran moda intorno al 1730 favorirono la combinazione di varie reti e l'utilizzo di una quantità di varianti, che ruotano intorno alla rete esagonale vera protagonista del merletto e della nuova leggerezza richiesta a questi accessori da acconciature e da parrucche.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana