Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte ombrellino - codice 09 00294373 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleombrellino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294373
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura viennese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ tulle/ ricamofilo di cotone
misurecm, alt. 63, diam. 94,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl parasole ha la fodera colore ecrù e la copertura in tulle meccanico ricamato a punto rammendo meccanico. Il decoro è costituito da file parallele ed orizzontali di rametti con foglie nettamente distinte dalla leggerezza del tulle di fondo, disseminato di rametti più sottili. Il bordo esterno è costituito da grandi margherite con il centro 'a ragnatela', accostate regolarmente una accanto all'altra. L'ombrello è privo di manico.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl parasole è collocabile agli inizi del '900 quando quest'accessorio, di moda per tutto il secolo precedente, acquista delle caratteristiche particolari quali la misura della calotta assai più ampia rispetto a quella del passato, il manico e la lunga punta con andamento diritto e verticale, il colore crema, partecipe di una gamma leggera di verdi pallidi, di lilla, di color lino (cfr. Levy Pisetsky, 1978). Il merletto, seppur meccanico, testimonia la contemporanea idea di ricercatezza, che considerava i parasole di trina i più raffinati,insieme a quelli orlati di seta. Le dimensioni più ampie indicano tuttavia che il parasol è sempre più un accessorio funzionale, data l'importanza presa dai soggiorni all'aria aperta e dai viaggi. Ricami a macchina di questop genere erano prodotti in Svizzera e circolavano in tutte le manifatture d'Europa; per questo esemplare il luogo di lavorazione è Vienna, come ricorda la donatrice.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevi Pisetzky R.( 1978)pp. 346-347
definizioneombrellino
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana