Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00292206 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00292206
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura sassone(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 16, lungh. 204,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBordura di leggera tela di cambrì o mussola che presenta un disegnoricava to dalla filatura del tessuto di base, combinata con vari punti diricami. Il decoro, disposto in orizzontale di motivi vegetali,caratterizzati da g randi foglie con una flessuosa forma a mndorla. Inmezzo ad essi, in un in tricato decoro continuo, si aprono grandi fioricaratterizzati da una vari età di motivi creati dai punti di ricamo cheemulano trafori in diagonale, a griglia, e lisca di pesce. L'orlo è apunte stondate dette a bocca di lu po.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto esemplare testimonia il "Dresda work", uno dei più complessi tipid i ricamo su bianco caratteristico soprattutto dell'area centro europeadel la Sassonia e della Bavaria. Eseguito su tela rada bianca sfilandolae rie mpiendola di punti di ricamo, questo lavoro nasceva nel XVIIIsecolo con l 'intento di imitare i merletti fiamminghi a fuselli che,soprattutto quand o svolgevano disegni complessi, erano molto piùcostosi. Lavorato su cambr ì o mussola di lino si diffuse in Danimarca eSvizzera, centri nei quali e sisteva un'antica tradizione di ricamo subianco. Il Dresda work era molto adatto per le acconciature da testa eper le decorazioni alle maniche e al busto dell'abito femminile e avevail pregio di somigliare ai merletti, se nza essere altrettanto costoso.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana