Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia - codice 09 00292281 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00292281
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 15, lungh. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIn un fondo a rete di tipo drochel è disposto un motivo a nastrocostituito da tralci vegetali e fiori che compongono mandorle, riempitedi fanali a rete a maglie esagonali; il decoro è disposto su tutta lastriscia che ha i finali non stondati ma ad angolo retto di dimensionidiverse; infatti la decorazione da parrucca progressivamente riduce lesue dimensioni, fino a giungere all'altra estremità a dimensionipiuttosto ridotte.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lunga striscia, usata come decorazione intorno alle alte parrucchetardo settecentesche, testimonia le pregiate lavorazioni di Bruxelles afuselli, particolarmente ricercate per la ricchezza del fondo drochel,per la varietà delle reti utilizzate all'interno dei vari decori. Ilrepertorio ornamentale rococò ha subito il ridimensionamento tipico degliultimi decnni del XVIII secolo, ma come per molta produzione tessilecontemporanea è ancora totalmente concentrato sul motivo floreale e sullecornici che presentano diversi riempimenti. Il fondo drochel di gran modaper le rifiniture degli abiti e dei loro accessori subirà di qui inavanti una trasformazione tecnica, dettata dall'esiguità dei motividecorativi che sempre più sottili, non saranno più attaccati alla maglia,ma applicati sopra, dando vita al nuovo merletto "in application deBruxelles" (Carmignani M. in Eleganza Civetterie).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)n. 22
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana