Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte fuso, serie - codice 09 00292228 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefuso, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00292228
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1700 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura inglese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di bosso/ intaglioosso
misurecm, lungh. 10,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiGruppo di sette fuselli, due in legno di bossolo e cinque di osso, diform a sottile e di dimensioni simili. Lo stelo esile si dilataleggermente e t ermina a punta. Il corpo è decorato da leggerefilettature nel numero di t re o quattro per fascia e in uno intagliatedelle lettere. La testa è cost ituita da un anello di perline di vetrocolorato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa serie di fuselli, simili per forma e dimensione, sono appartenuti aMrs Winifred Millar, ultima maestra di merletto nel Buckinghanshire neglianni Sessanta, quando furono donati a Giorgio Calligaris che li ha poifatti pe rvenire nelle collezioni del MUseo. Testimoniano la tipologiadei fuselli inglesi, caratterizzati dall'anello di perlinecolorate, cheservivano ad e quilibrare il peso necessario per la tensione del filo.Ogni area produtti va utilizzava diversi fuselli, fatto legato al tipo difilo da usare, più fine era il filo più leggero era il fusello (Montupet/Schoeller). Questi strumenti, insieme al cuscino dove si appoggiava illavoro, erano essenzia li per l'esecuzione dei merletti a fuselli.Intorno ad essi si arrotola il filo per la lavorazione e vanno maneggiatidue a due, sempre in numero par i: il loro numero è variabile a secondadel disegno più o meno elaborato d a seguire e dell'altezza della trina.Se ne usavano fino a millecinquecent o per volta.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMontupet J./ Schoeller G.( 1990)pp. 142-143
definizionefuso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana