Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bustino - codice 09 00294254 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebustino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294254
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto a uncinetto
misurecm, alt. 23, lungh. 75,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl busto femminile, allacciato sul davanti con piccoli bottoni, ha forma avvitata grazie a sottili stecche, che arrivano a metà della sua lunghezza, lasciando che la parte inferiore abbia una leggera svasatura. E' costruito da una fascia centrale più alta di merletto meccanico, con grandi motivi floreali disposti su una rete a maglie quadrate. La parte centrale è delimitata, in basso e in alto, da due balze di filet con fondo a rete quadrata, lavorate a punto rammendo con motivi floreali stilizzati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl busto testimonia l'avvenuto alleggerimento, caratteristico del II decennio del XX secolo, di un indumento che per secoli aveva avuto una funzione correttiva e costrittiva. La forma, limitata alla vita indica, che il seno doveva essere coperto dal reggiseno, apparso intorno al 1913, quando già il Couturere Paul Poiret aveva decretato la fine del busto. Collocabile intorno agli anni '20 del 900 (Earnshaw, 1981) è fatto con materiale di probabile provenienza Svizzera, il paese più attrezzato nella riproduzione di ricami e merletti meccanici, utilizzati per accessori intimi ed indifferentemente eseguiti in tanti laboratori anche italiani. Le due balze laterali sono di filet e riproducono i disegni stilizzati, caratteristici dal Rinascimento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEarnshaw P.( 1982)pp. 140-141
definizionebustino
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana