Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00294258 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294258
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ ricamo a intaglio/ ricamofilo di lino/ ricamo a punto a giorno
misurecm, alt. 5, lungh. 145,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl bordo di lino bianco è decorato con motivi geometrici ricavati dall'alternanza di ricamo su bianco a punto passato e lanciato, a sfilature a punto a giorno, a piccoli quadrati tagliati e rifiniti a punto passato e occhiello. Il motivo che ne deriva è una greca che contiene, voltate verso l'alto e verso il basso, forme geometriche quadrate con una stella centrale. Nell'orlo esterno sono presenti aree rettangolari aperte alternate ad aree riempite con annodature del tipo macramè.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bordo ricamato rappresenta una tipologia, molto diffusa nel primo decennio del '900, utilizzata per rifinire biancheria da casa o accessori di biancheria intima. Il tipo di lavoro era passibile di numerose varianti, pur sempre orientate verso disegni geometrici e regolari, imposti dalla stessa lavorazione della tela. L'ispirazione di questi lavori arrivava dalla tradizione dei lavori a punti tagliati e sfilati divenuta di moda nel Rinascimento e per secoli utilizzata per la biancheria. Questa tipologia veniva indifferentemente eseguita in numerosi centri italiani (cfr. Schoenholzer Nichols 2001).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaTavole Merletto( 1985)p. 45 n. 9
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana