Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00292213 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00292213
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura inglese(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto ad ago/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 10, lungh. 194,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl merletto è eseguito ad ago con un fettuccia disposta a creare i motivida riempire poi all'interno con punti ad ago. Il decoro è costituito dagr andi foglie ondulate che formano una cornice romboidale. All'interno èin posizione centrale un fiore con otto petali, quattro di dimensione piùgra nde e quattro più piccoli concentrici ad un sottile motivo centrale acroc e, formato da barrette. Barrette di congiungimento doppie colleganole var ie parti del disegno. L'orlo esterno è rifinito da puntinesemicircolari a ll'ago e il piedino di una rifinitura a fuselli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl merletto del tipo detto Rinascimento, presenta una tecnica esecutivagi à utilizzata nel corso del XVIII secolo, allorché per semplificare illavo ro e realizzare esemplari meno costosi ma di effetto, si usava unafettuc cia riempita poi a fuselli o ad ago. Questa pratic tornata di modanel XIX secolo, soprattutto dal 1880, servì a riprodurre numerosi lavoriispirati a Venezia o a Milano. Questo disegno non riprende il classicosnodarsi dei motivi del Venezia a rilievo, di cui recupera il modo difare le barrette, ma sembra piuttosto un tentativo di rinnovamento delrepertorio naturalist ico. Nonostante la difficoltà di individuare conesattezza la provenienza di un materiale eseguito ovunque, il disegno nonha confronti con la produ zione italiana e sembra trovarne con quellainglese ottocentesca.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana