Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00227542 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227542
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 13, lungh. 103,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLe barbe di cuffia da appendere ad un fondo di cuffia e lasciar ricadere sulle spalle, presentano un fondo a rete, a maglie esagonali. Il ricco motivo decorativo, impostato verticalmente, è costituito di mazzi fioriti ampiamente sviluppati intramezzati a cartigli che coprono l'intera superficie delle barbe. Le melograne, le peonie e gli altri motivi vegetali sono realizzati con una grande varietà di griglie e trafori che alleggeriscono e rendono impalpabile il lavoro. Gli stessi motivi floreali che caratterizzano la parte centrale del lavoro formano le estremità e le parti finali delle barbe stondate, che acquistano quasi l'aspetto di un intaglio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe due bellissime barbe di cuffia, unite insieme, provenienti dalla famiglia Capponi, testimoniano la lavorazione della manifattua di Bruxelles, di gran rilievo fin dal XVII secolo e rinomata nel XVIII per i rari, ma raffinatissimi merletti ad ago. Assai diverso dalla contemporanea produzione francese o italiana, che si avvaleva di filati più consistenti, questo merletto appare leggerissimo, perché eseguito con lo stesso filato degli impalpabili lavori a fuselli. I primi esemplari presentano ancora i fondi a barrette che nel primo quarto del XVIII secolo saranno sostituiti dai fondi a rete, con maglie leggermente squadrate, che si distinguono dalla produzione francese e da quella italiana. I disegni di questi anni, non differentemente dai merletti a fuselli di Bruxelles, risentono dell'influenza francese e dall'impostazione data loro dal disegnatore Jean Berain: presentano, infatti, un motivo ad asse centrale di ampi fiori naturalistici, cartigli, griglie lavorate con vari trafori e dalle quali si snodano motivi ondulati.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 14 n. 3; Kraatz A.( 1988)pp. 72-73
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana