Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00227545 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227545
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura milanese(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 8, lungh. 177,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl decoro di questo bordo a fuselli presenta un fitto intreccio di forme stilizzate, unite insieme da barrette semplici e doppie, con o senza picots. Le forme irregolari, stondate e che si allungano variamente escludono qualsiasi disegno centrale ed organico e si ripetono per tutta la superficie. E' un esempio di merletto eseguito in pezzi separati, dove cioè le barrette rappresentano l'ultima fase del lavoro, quando cioè riuniscono i vari motivi decorativi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto tipo di lavoro fu molto tipico della manifattura di Milano nel XVIII secolo. La tipologia avvicina la produzione di Milano a quella contemporanea fiamminga, alla quale risulta affine per disegno, ma variata per alcune particolarità tecniche: infatti il modo di fare le barrette con quattro fili intrecciati e congiunti avanti e dietro al nastro decorativo, era tipica di Milano; le barrette di congiungimento dei merletti fiamminghi erano invece sempre semplici, in quanto il filo intrecciato veniva portato lungo l'orlo dell'area disegnata, prima di incrociare la successiva apertura e qualche volta sul retro del disegno. Tale merletto, diffusosi sia in Italia che nelle Fiandre, agli inizi del XVIII secolo, fu poi definito "corallino" o "chiocciolino" e subì l'influenza dei disegni realizzati all'ago dalla Manifattura veneta. Era molto richiesto per gli arredi ecclesiastici.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 18 n. 10
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana