Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuscino - codice 09 00227550 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuscino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227550
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1890 - 1890 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura senese(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ raso/ merletto a macchina
misurecm, largh. 34, lungh. 38,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCuscino di raso di cotone ecrù ha forma rettangolare ed è decorato da una alta balza di merletto meccanico, applicata in modo da lasciare per la testa del bambino la parte centrale. Quattro fiocchi dello stesso tessuto sono posti agli angoli di congiunzione con la base del cuscino.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNei battesimi importanti il completo battesimale comprendeva anche il porte-enfant che serviva a portare il bambino coperto poi dal velo battesimale. In alcuni corredi battesimali più semplici il porte enfant mancava del tutto o è sostituito, come in questo caso, da un cuscino che serviva da sostegno alla sola testa del bambino. Come l'abito e la cuffietta (cfr. Inv. Stoffe n. 2932-2933) questo esemplare proviene dal laboratorio senese Villa Giardino Santa Colomba e nonostante la semplicità di esecuzione e di materiale non rinuncia a qualche ricercatezza, nella combinazione del raso di cotone, lucido e di grande effetto, e del merletto bianco di Chantilly, seppur meccanico. Testimonia una produzione corrente della fine del secolo, quando ormai molte manifatture si avvalgono di tessuti e di merleti più usuali e meccanici.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 75 n. 92c
definizionecuscino
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana