Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00227543 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227543
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1760 - 1770 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Valenciennes(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 2, lungh. 290,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiMerletto presenta un fondo a maglie quadrate create dalla torsone di quattro fili per ogni lato. Su tale rete il motivo decorativo è costituito da un leggero tralcio con andamento trasversale, alternato ad un ramo con un grande fiore orientato nello stesso modo. Il decoro sottile lascia molto spazio alla rete di fondo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare è già emblematico del tramonto del gusto rococò per la presenza di una maggiore simmetria delle forme vegetali e di un diminuito gusto naturalistico. testimonia una produzione assai caratteristica della manifattura di Valenciennes, che in questo periodo produsse moltissimi merletti con simili tralci leggeri che lasciano libera la caratteristica rete di fondo. Le 'Valenciennes' assai amate alla corte francese di Luigi XV, erano definite per la loro estrema leggerezza 'merletti d'estate', in contrapposizione ai merletti 'd'inverno', che erano i point d'Alençon. Le manifatture, già attive nel XVII secolo, videro la loro massima espansione tra il 1725 e il 1780, quando cominciarono a distinguere la loro produzione da quella degli altri centri fiamminghi, quali Binches, proprio attraverso l'elaborazione di diversi tipi di fondi: se ne facevano a maglie quadrate (con quattro fili intrecciati per ogni lato) o a maglie arrotondate più solide, per la maggior tordione dei fili, o miste di forma più imprecisa. La piccola città di Valenciennes, nonostante fosse ceduta alla Francia nel 1678, continuò a produrre merletti con caratteristiche tipicamente fiamminghe.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 22 n. 16
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana