Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00162451 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162451
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 9, lungh. 55,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDue barbe di cuffia uniti insieme eseguiti ad ago a Point de France, con un fondo a maglie esagonali irregolari, rifinite da piccole 'picots', festoncini che distinguono questo fondo da quelli eseguiti a Venezia, a cui tali merletti si ispiravano. Il disegno , con andamento verticale a leggeri motivi floreali rifiniti da un rilievo non troppo esuberante, ricorda il motivo detto 'a candelabra'. Il bordo che corre tutto intorno alle barbe è costituito da piccoli motivi floreali in rilievo terminanti a punta.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'importante esemplare, databile agli inizi del XVIII secolo riflette ancora le influenze dello stile di Jean Berain (1637-1711) dessinateur de la Chambre et du Cabinet du Roi dal 1674 a capo dei disegnatori di corte dal 1690. Egli combinò i motivi a grottesca tipici del tardo Rinascimento con quelli a spirale e a voluta e dette ai manufatti francesi una caratteristica peculiare di disegni, più organici e organizzati con simmetria intorno ad un motivo centrale. La lavorazione iniziale dei point de France fu ispirata a quella degli allora famosi merletti di Venezia, ma assunse ben presto alcune pecurialità quali il disegno, il fondo che accenna già ad una maglia esagonale e supera quello a barrette dei merletti di Venezia, diverso era anche il modo di realizzare il punto occhiello, uno dei basilari, dei merletti ad ago veneziani, che veniva eseguito in un modo molto meno serrato; le lavoranti francesi preferirono alleggerirlo con piccoli fori a spillo (portes) spesso lavorati in gruppo (quadrilles) o usare un punto con il filo intrecciato (rempli) che creava un effetto finale più leggero ed aperto. Il fatto che venissero usati punti più aperti era anche dovuto all'uso di un filato differente (cfr. scheda inv. Stoffe 1553).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 12 n. 2
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.Compilatore scheda: Colle E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana