Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte veste di battesimo - codice 09 00227530 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleveste di battesimo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227530
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1874 - 1874 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura cremonese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ tessutofilo di lino/ lavorazione a fusellicotone/ tulle
misurecm, largh. 20, lungh. 90,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiAbito da battesimo è realizzato in tulle meccanico ricamato a mano con piccoli pois e fiori a quattro petali disposti simmetricamente e alternati tra di loro. Sul davanti, al collo, alle maniche, all'orlo è rifinito da una alta balza di merletto a fuselli di Lille. Il modello dell'abito, aperto sul retro, non presenta nè tagli nè arricciature alla vita ma, sul davanti è costituito da un telo che dal collo acquista progressivamente in ampiezza, decorato da un nastro pieghettato in seta gialla e da merletto di Lille. Presenta doppia manica è più corta quella superiore e arricciata, stretta e semplice quella inferiore. La manica superiore è decorata da un nastro pieghettato, è rifinita da un ampio fiocco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'abito, sia per il modello che per il merletto con cui è realizzato, è caratteristico della moda infantile della seconda metà del XIX secolo. E' infatti possibile ritrovare nelle numerose riviste di moda di quegli anni, l'indicazione di modelli simili. Certa è la datazione al 1874 come pure la provenienza da una manifattura cremonese, anche se una produzione affine era caratteristica di molte manifatture italiane. E' infatti il momento in cui in Italia si sviluppa una vasta produzione di abiti dedicati all'infanzia, in concorrenza con le manifatture inglesi e francesi alle quali faceva riferimento anche il mercato italiano, per gli esemplari più pregiati. L'abito da battesimo è completato come di consueto, da cuffietta e porte enfant.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 72 n. 89a
definizioneveste di battesimo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana