Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte colletto - codice 09 00162363 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolletto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162363
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 26, lungh. 116,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl colletto stondato detto 'Berta' è costituito da due bordi che riprendono i motivi decorativi dei reticelli della fine del XVI secolo, costituiti da elementi geometrici e foglie stilizzate, che seguono un andamento sinuoso. Le due fasce, con i motivi centrali, sono collegate tra loro da un bordo, che rifinisce tutto il colletto, eseguito a motivi geometrici. Il collo è bordato all'esterno da punte allungate. I punti principali con cui è eseguito questo collo ad ago sono il punto avorio, il punto pieno, il punto tela, e il punto occhiello, realizzati senza nessun supporto di tela e definiti 'punti in area' indicando con questo termine i primi lavori cinquecenteschi eseguiti senza alcun supporto di tela.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa ripresa dei motivi che erano stati tipici della tradizione italiana della fine del XVI secolo, inizi del XVII, è tipica del XIX secolo, ed in particolare della seconda metà. La tradizione di questi punti ad ago, detti punti in area, era rimasta praticamente inalterata e mai del tutto abbandonata, cosicché in molti centri di lavorazione italiana, quali Burano, Bologna o Siena si continua per tutto il secolo XIX a riproporla, utilizzando anche gli antichi motivi decorativi. Il collo, detto Berta, faceva parte di quei grandi colli da spalla a spalla e mantellina, che vengono di moda negli anni Settanta dell'Ottocento, allorché la modificazione delle pettinature femminili che si afferma in quegli anni, apre la strada alla diffusione dei colli e collaretti arricciati in cui l'impiego del merletto diventa quasi d'obbligo. Sia le 'Berte' che i fichus e i colli a V accompagnano perfettamente la tendenza al revival storico che percorre la moda femminile di questi anni e si prestano a tutta una serie di definizioni d'epoca, per le quali è estremamente difficile la verifica con i modelli da cui traggono origine: colli alla Medici, alla Maria Stuarda, Enrico II, Enrico III ecc. (si veda D.Davanzo Poli).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDavanzo Poli D./ Butazzi G./ Mottola Molfino A.( 1982)pp. 80 e ss.
definizionecolletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana