Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cravatta - codice 09 00134016 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecravatta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00134016
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII secondo quarto; 1725 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura fiamminga(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 44, lungh. 66,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiMerletto con fondo a barrette decorato con un disegno simmetrico di cartigli romboidali, tutti aventi un motivo centrale di forma ansata variamente traforato. il motivo si ripete con una certa organicità, ma la parte centrale della cravatta presenta una striscia riportata che ne interrompe il ritmo. I motivi centrali sono attraversati da ininterrotti fregi del fondo che completano l'effetto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto merletto a fuselli tipico della produzione fiamminga riprende motivi detti 'berain' che si ripetono conuna qualche simmetria. Simile nella lavorazione a certi merletti prodotti a Milano, ma proprio per il tipo di disegno estremamente ricco e vario se ne distingue. In questo tipo di merletti, dove l'effetto deriva dalla leggerezza e dalla alternanza di vuoti e pieni, solo raramente si rintraccia un disegno vero e proprio, a parte alcuni pezzi che mostrano figure di angeli, putti e animali. In questo caso è usato il fondo a barrette a 'picots' tipico dei lavori ad ago, come il point de France, ma eseguito qui in modo più irregolare e senza i punti riempiti. E' tuttavia sintomatico delle grandi possibilità che offrivano i lavori a fuselli (Inv. Stoffe 1369).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 63 n. 47
definizionecravatta
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana