Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte colletto - codice 09 00134013 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolletto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00134013
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVII ; 1670 (ca) - 1680 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, lungh. 84,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiColletto maschile girocollo, è allungato sul davanti in due parti finite ad angolo retto, ed era indossato appoggiato sul davanti. Il decoro è tutto composto da ampi fiori con ricchi rilievi. i fiori dovrebbero essere uniti tra loro da barrette che qui non compaiono, poiché la fase delle barrette è una delle ultime della lavorazione. L'esemplare è ancora appoggiato sulla tela che serviva per la lavorazione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare non finito, è un colletto maschile di moda nella seconda metà del Seicento e conosciuto come Col Rabat. La datazione tra il 1670-80 è determinata dall'uso del col Rabat che venne sostituito dopo l'Ottanta dalla cravatta. Il gusto è ancora quello barocco dei grandi motivi floreali. La produzione è quella tipica di venezia, che la rese famosaa nel XVII secolo, tanto che lo stesso Colbert nel 1665, ispirandosi alla lavorazione veneta e con operaie provenienti da Venezia fondò le manifatture reali di Francia. Al Venezia Grosso Rilievo si affiancò poi la produzione del Venezia Punto Piatto, che risultava più facile da piegare, ma questo tipo non fu mai veramente superato e se ne sono fatte riproduzioni fino ad epoca moderna (questo tipo di colletto lo vediamo tra l'altro nel Ritratto d'uomo del Marotta, nella Ritratto marmoreo di Colbert, del 1670 eseguito da J. Coysevox; si vedano anche schede inv. Bargello nn. 92-93, inv. Stoffe nn. 1340-1341, inv. Davanzati nn. 495-499).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 44 n. 22
definizionecolletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana