Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162364 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162364
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVII ; 1620 - 1630 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura inglese(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 13, lungh. 200,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBordo ad ago eseguito su un fondo a barrette, doppie e semplici che tengono unite il disegno costituito da due moduli che si alternano simmetricamente; uno con una rosa che si erge da uno stelo centrale, incorniciata da rami con foglie, e un altro fiore stilizzato con rami laterali che si dipartono da un unico nucleo centrale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto genere di merletti ad ago, ispirato, se pur con molte reinterpretazioni, alla produzione ad ago di Venezia, fu caratteristico della produzione inglese del XVII secolo. Un esemplare conservato al Victoria and Albert Museum di Londra (Levey) presenta una simile interpretazione del motivo floreale (la rosa, fiore caratteristico dei merletti inglesi) e un modo simile di eseguire i punti (punto tela). L'esemplare qui presentato, tuttavia, rispetto al pezzo citato databile 1620-1630, presenta una qualità inferiore ad una semplificazione tecnica e disegnativa, tale da far supporre una ripresa più tarda, anche se il gusto e la tipologia dell'oggetto vanno connessi alla prima metà del XVII secolo. La qualità dei merletti ad ago inglesi, in questa prima fase, non fu certo paragonabile a quella italiana e francese, sia per abilità tecnica che per eleganza stilistica. Anche se le lavorazioni ad ago si impiantarono in Inghilterra, per influenza fiamminga alla fine del XVI secolo, non raggiunsero i livelli di altri centri europei, e solamente nel XIX secolo la produzione diventò consistente, in quanto l'Inghilterra fu il primo paese in grado di produrre, oltre ai merletti a mano, quelli meccanici.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevey S.( 1983)pp. 172-175
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana