Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162362 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162362
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1872 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 18, lungh. 350,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBalza di merletto a punto 'à la rose', costituito da un folto intreccio di rami ad andamento sinuoso e di fiori che hanno sottili ricami sovrapposti. L'intreccio è collegato in tutte le sue diramazioni da piccole barrette che si incontrano e formano stelle e rondelles.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheEsemplare molto interessante di riproduzione ottocentesca del punto 'Venise à la rose' in voga tra il 1670 e il 1680. Questo merletto fu eseguito con tutta probabilità alla scuola di Burano, attiva dal 1872 ed indica quanto fascino mantennero i pizzi veneziani attraverso i secoli e come fosse rimasta intatta la buona qualità tecnica. Il gusto revivalistico caratteristico della moda ottocentesca e l'aspirazione dei fondatori della scuola, la contessa Adriana Marcello e la principessa Chigi Giovannelli a resuscitare l'età dell'oro del merletto veneziano ad ago determinano fin dall'inizio una produzione legata ai modelli del passato. I più impegnativi si rifanno ai grandi punti 'Venezia a rilievo' del terzo quarto del XVII secolo, che nei documenti della scuola vengono chiamati 'punto Venezia tagliato a fogliami' e 'point à la rose' della fine del XVII secolo, chiamati 'rosa o'rosaline'. Le rievocazioni di questi esemplari sono spesso impressionanti e hanno una varietà di punti ed una precisione di esecuzione superiore a quella degli antichi originali, elementi che spesso servono a distinguerli, insieme i disegni che talvolta hanno perduto la coerenza dei primi esemplari. Un esemplare simile è pubblicato da A. Mottola Molfino in Merletti Scuola), datato tra 1880 e 1920.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 50 n. 30; Scuola merletti( 1981)p. 41
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana