Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162366 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162366
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Burano(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 9, lungh. 460,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBordo di merletto su fondo a rete eseguito ad ago, formato da piccole maglie regolari e dirette in linee parallele, con forma legermente quadrata; il fondo di Burano è simile a quello di Alençon, anche se per la disposizione dei fili sulla pergamena le linee del fondo appaiono molto diritte. Su questa ampia rete sono sparsi, in modo da formare una greca, piccole stelle rotonde da cui si diparte un ramoscello con foglie. All'estremità un bordo costituito dalle stesse stelle e da piccole mandorle con sottili rami con foglie. Il decoro è rifinito da un cordonetto che evidenzia e accentua il decoro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl merletto del tipo 'Venise à reseaux', che fu una lavorazione delle manifatture venete della seconda metà del XVIII secolo. Influenzati dalla grande fortuna dei merletti a rete di Alençon se ne imita lo stile e i motivi decorativi, in quello scorcio di secolo che già risentiva della profonda crisi economica delle manifatture venete. Il 'Venise a reseuax' fu l'unico tipo di merletto a rete eseguito a Venezia, che andò a rinnovare il repertorio dei merletti a fitto intreccio floreale. Tale lavorazione fu ripresa ampiamente nel XIX secolo, allorché la scuola di Burano nel 1872, ispirandosi alla consueta tipologia dette vita ad una ricca produzione di merletti antichi. Si ritiene che tale bordo, sia collocabile alla fine del XIX secolo e nella scuola si trovano ancora campionari con disegni simili, che vagamente richiamano il gusto impero dei merletti decorati simmetricamente sul fondo e rifiniti con ampi bordi a motivi floreali, (per questo esemplare cfr. A. Mottola Molfino in Scuola merletti).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaStrinati M.( 1926); Scuola merletti( 1981)p. 45
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana