Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte servizio per aspersione, insieme - codice 08 00405733 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleservizio per aspersione, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00405733
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica; fonte archivistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ traforo/ sbalzo/ stampaggio/ doratura/ cesellatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiSecchiello in argento parzialmente dorato: su di un piede circolare cesellato a motivi vegetali si eleva la coppa fortemente bombata, dove cherubi a lieve sbalzo su fondo granito si alternano a ovati includenti paesaggi; sull'alta gola corre un motivo a serto di frutta interrotto da due cherubi a mezzotondo saldati; al centro del manico, costituito da due pesci affrontati, una fascia perlinata sostiene l'anello. L'aspersorio a pennello presenta nel manico due nodi a balaustro cesellati a foglie e uniti da un nodo perlinato; l'impugnatura bacellata è conclusa da un pomo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl secchiello è verosimilmente da identificarsi con quello citato negli inventari a partire dal 1648: "un calderino de argento con il suo aspersorio de argento et in parte dorato". Accredita l'ipotesi, facendo propendere per una datazione ai primi decenni del secolo, la tipologia decorativa, che unisce a motivi ancora di matrice classica (le fasce bacellate, le perlinature, gli animali affrontati) altri prettamente seicenteschi, come i consueti cherubi e serti di melograni, o i meno diffusi paesaggi di ispirazione nordica. Gli ornati sono resi con una tecnica che impiega largamente la bulinatura abbinandola ad uno sbalzo appena rilevato, secondo un procedere proprio, anch'esso, del XVII secolo.
bibliografiaColla S.( 1991)p. 40; Tesori Steccata( 2002)p. 38
definizioneservizio per aspersione
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colla S.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colla S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colla S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...