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Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte paramento liturgico, insieme - codice 08 00405813 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
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bene culturaleparamento liturgico, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00405813
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVIII ; 1753 ((?)) - 1753 ((?)) [documentazione; analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura parmense(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ laminatura/ ricamooro lamellare/ trama lanciatafilo d'oro/ ricamoseta/ taffetasfilo dorato/ lavorazione a telaio/ lavorazione a fuselli
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiParato composto da 2 pianete, 2 piviali, 2 tunicelle, 2 stole, 3 manipoli, 2 borse, 1 velo. Fondo in taffetas, ordito e trama di seta rossa, ricoperto da una trama lanciata in lamina d'oro, che, passata in tutti i colpi di fondo, è legata in taffetas da ¼ dei fili d'ordito. Disegno in oro filato, filato a treccia e lamina ricamati a punto steso e fermati da legature in taffetas. Nelle tonacelle ricami in lamina a rilievo (imbottitura fili lino). Accessori con integrazioni a ricamo in oro trafilato e paillettes dorate; croci di 1 stola e di 1 manipolo ricamate a rilievo (imbottitura cartone). Disegno definito da sequenza continua di coppie di racemi a voluta d'oro tangenti e speculari che si sviluppa lungo i bordi del parato e nei contorni degli stoloni. Nelle tonacelle decoro vegetale più articolato e con garofani; nel velo e in 1 borsa tralci di foglie ondulanti. Stole, manipoli e borse presentano croci raggiate aggiunte. Rifiniture a ricamo in oro che simulano galloni a cannettature (pianete e piviali) e a motivi geometrici (tonacelle); galloni in oro filato a telaio (piviale) e a fuselli (cappuccio piviale), in oro filato, riccio e lamina a fuselli (1 stola, 2 manipoli). Fodere in taffetas di diverso tipo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSembra di poter identificare il parato tra quelli elencati negli inventari della chiesa del 1765 e 1780 in riferimento al "Pontificale di tella d'oro rosso ricamato". Inoltre, poiché da un'annotazione generica recuperata nel registro degli ordini della Steccata del 1753, si apprende della necessità di provvedere la chiesa di diversi piviali e tonacelle per completare i parati più antichi utilizzati nei pontificali di San Giorgio, anche allo scopo di "levare le difformità" esistenti con questi ultimi che si presentano confezionati parte in "tella d'oro" e parte in damasco (Libro delle Ordinazioni n. 49, seduta 3 gennaio 1753, p.43 r. e v.), è lecito supporre che l'ordine riguardi il parato in esame, anche se purtroppo non si evincono elementi sufficienti che consentano di assegnare con sicurezza il parato al 1753. A sostegno comunque dell'attribuzione proposta, valgono considerazioni d'ordine stilistico. Il parato, nell'evidenziare analogie palesi con quello di San Giorgio (scheda 00405808), si diversifica da questo nel disegno del ricamo che presenta una rielaborazione in chiave neoclassica del modelli più antico. La descrizione formale dei motivi è più semplificata e si risolve in un arabesco vegetale leggero e molto decorativo, ben diverso dal marcato risalto plastico del modello originale. La non eccessiva complessità tecnica e stilistica del ricamo fa supporre un'esecuzione in ambito parmense, ad opera di ricamatori o ricamatrici locali.
bibliografiaSilvestri I.( 1991)pp.151-152
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Silvestri I.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colla S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colla S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

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