Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte lampadario - codice 08 00086568 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampadario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00086568
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesecc. XIX/ XX ; 1800 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Murano(analisi stilistica)
materia tecnicavetro/ soffiatura/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiA due ordini digradanti di luci: da un primo elemento inferiore rotondo si staccano bracci ricurvi ad ansa portando ulteriori bracci a tre luci, decorati con fiori policromi e foglie. I bracci a più luci sono alternati a bracci costituiti da globi vitrei lavorati a losanghe e uscenti in foglie, con coppa a una sola candela. Dai bracci con foglie a tre luci si alzano verso l'interno ulteriori bracci protesi verso l'alto, con analoghe uscite a tre luci e un quarto elemento di sola funzione decorativa. Tutta la lavorazione è policromata, con foglie bianche filettate in blu, fiori multicolori e elementi sferici molto elaborati. La parte centrale è a vaso, con una uscita a tre luci e foglie decorative; la parte superiore è costituita da elementi a pigna policroma, con terminale a vaso senza luci, con foglie bianche profilate di blu alternate a fiori colorati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bel lampadario si differenzia dagli altri qui conservati per la maggiore elaborazione e complessità di motivi decorativi tipicamente settecenteschi, in una realizzazione successiva databile almeno all'inoltrato Ottocento se non più tarda. Di bella manifattura che ottiene un notevole risultato estetico.
definizionelampadario
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: Emiliani A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2010

oppure puoi cercare...