Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ritratto di Andrea Fioroni di Riccardi Donino (notizie nel XVIII sec.), a Bologna

L'opera d'arte Ritratto di Andrea Fioroni di Riccardi Donino (notizie nel XVIII sec.), - codice 08 00035373 - 0 di Riccardi Donino (notizie nel XVIII sec.), si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, comunale, Conservatorio Statale di Musica G.B. Martini
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme
soggettoRitratto di Andrea Fioroni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00035373 - 0
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna, Bologna
contenitorepalazzo, comunale, Conservatorio Statale di Musica G.B. Martini
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
autoreRiccardi Donino (notizie nel XVIII sec.),
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno
misurealt. 94.5, largh. 73.5,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl musicista è di tre quarti col viso verso lo spettatore. Ha nella mano sinistra uno spartito musicale arrotolato. Ha una corta parrucca bianca, indossa un abito scuro con il mantello, dal colletto in piedi, più chiaro, esce il pizzo bianco della camicia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheFu compositore e Maestro di Cappella del Duomo di Milano, città dove il Fioroni nacque nel 1704 e morì nel 1778. Il ritratto giunse a Padre Martini grazie all'intercessione del padre barnabita milanese Giovenale Sacchi, col quale il francescano intrattenne una fitta corrispondenza. Fu inviato a Martini il 1 maggio 1776, e appare stilisticamente vicino ad un'altra opera del Riccardi presente nella galleria bolognese, il Ritratto di G.B. Sammartini, sebbene qui l'artista paia non esente da un certo 'venetismo' nella suggestiva definizione pittorica del personaggio. Riccardi è più noto come costumista e scenografo e di lui si ricorda anche un sipario dipinto per il Teatro alla Scala su ideazione del Parini.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, BO, Bologna, Bologna
bibliografiaCasali M.C.( 1984)p. 91
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
localitaBologna
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Degli Esposti G.; Funzionario responsabile: Emiliani A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2010
latitudine44.495569
longitudine11.348816

oppure puoi cercare...