Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte porta - codice 08 00086574 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00086574
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesec. XX ; 1900 ((?)) - 1999 ((?)) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega europea(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ pitturaottone
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPorte a una sola anta, innestata su cardini di tipo settecentesco: ogni anta è divisa in 4 specchiature, eguali a due a due, che escono, su un lato, in cornice spezzata con foglie di acanto e ricci. Il fondo è dipinto in grigio chiaro e le profilature sono dorate. La decorazione è presente su entrambe le facce dell'anta. Pomoli di ottone ovale, con scudetto a tre gigli, sovrastato da corona, collocati su entrambi i lati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI modelli stilistici sono fra i più diffusi del Settecento e assai gradevoli. In questo caso sembra che le porte siano state sottoposte a eccessivo restauro o, come sembra più probabile, siano state rifatte durante il restauro degli anni Venti.
definizioneporta
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: Emiliani A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2010

oppure puoi cercare...