Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paesaggio con ruderi monumentali e figure a Bologna

L'opera d'arte paesaggio con ruderi monumentali e figure - codice 08 00086546 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettopaesaggio con ruderi monumentali e figure
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00086546
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a tempera
misurealt. 118, largh. 152,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn un paesaggio si alza, al centro e a ds., un rudere architettonico monumentale con un largo arco a tutto tondo sovrastato da lapide iscritta, su colonne scanalate, alla base delle quali siede una donna con bambino, cui si rivolge un uomo. Al centro dell'arcata, verso il fondo, appare un secondo arco, davanti al quale si alza un obelisco. Alla sn., rudere in primo piano e figure sedute e in piedi, in atto di correre. Una chiesa nel fondo, oltre un ponte. In cornice lignea sagomata, con larga fascia a gola dipinta in grigio-violetto, con profili aggettanti modanati e dorati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOpera di buona qualità pittorica, da far rientrare nel gruppo delle tempere qui conservate: 12 delle quali sono state attribuite dal Roli (1977) alla mano del Mirandolese. Questa sembra semplificata rispetto alla produzione del Paltroniere e sembra da verificare anche alla luce dello stato di conservazione. Il gusto è comunque quello del ruinismo dell'epoca.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: Emiliani A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2010

oppure puoi cercare...