Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte sedia, a la reine, serie - codice 01 00210307 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesedia, a la reine, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210307
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione Italia settentrionale(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ verniciaturalegno/ laccatura/ doraturatessuto/ operato
misurealt. 105, largh. 48, lungh. 54,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSchienale e seduta imbottiti e rivestiti con tessuto non originale di seta operato con motivo decorativo a fasce formate da righe multicolori in tonalità di rosa e di azzurri alternate a coppie di righe azzure su fondo crema. Schienale diritto con cornice rettangolare con quattro bottoni dorati in corrispondenza degli angoli. Cintura, analoga con motivo decorativo a bottoni dorati. Quattro sostegni sostegni con motivo ornamentale a foglie stilizzate e dorate e collarino azzurro nella parte inferiore; elemento di raccordo a sezione circolare; piede a trottola. Struttura lignea laccata in bianco con profili dorati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'assenza di etichette, ad eccezione di quella di inventariazione recente, forse perdute a seguito dei restauri cui sono stati sottoposti gli esemplari in esame, impedisce di individuare la provenienza degli oggetti. Tuttavia, la loro tipologia, analoga ad arredi presenti nelle residenze sabaude, e la sede in cui si trovano, fino all 1885 di proprietà di Casa Savoia, indurebbe a pensare che si tratti di mobili realizzati su committenza della corte o recuperati dalle residenze acquisite con l'unità d'Italia ed acquistati, quindi, dalla Provincia di Torino. Da un punto di vista stilistico, inoltre, le quattro sedie, en suite con i due divani, forse parte di una serie più ampia, appare, per la presenza di laccature e dorature, riprese durante i restauri, ma probabilmente originali, in sintonia con quegli arredi per ambienti di rappresentanza di gusto neoclassico, ampiamente utilizzati in epoca "restaurazione" e, per molti aspetti, ancora legati a tipologie "ancien regime". La presenza, però, del motivo decorativo a foglie stilizzate sui sostegni, permette una datazione proprio ai primi decenni del XIX secolo quando tale motivo decorativo risulta essere particolarmente apprezzato e diffuso in ambito lombardo, si vedano alcuni esemplari, più elaborati, nel palazzo reale di Milano, e parmense (E. Baccheschi, Il mobile neoclassico in Italia, Milano, 1962, pp. 22, 40, 133; C. E. Rava, Storia del mobile. La sedia, Milano, 1964, nn. 465, 467; E. Colle, I mobili delle collezioni reali, in E. Colle, F. Mazzocca (a cura di), Il Palazzo Reale di Milano, Milano, 2001, p. 264).
bibliografiaBaccheschi E.( 1962)pp. 22, 40, 133; Rava C. E.( 1964)nn. 465, 467; Colle E./ Mazzocca F.( 2001)p. 264
definizionesedia, a la reine
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte